Progetto Zenith Replica Pilot tipo 20
Zenith Replica svela progetti inediti e schizzi di quadrante in un’edizione speciale Pilot Type 20 giustamente chiamata “Blueprint”.
I progetti di costruzione hanno sempre suscitato fascino e curiosità, perché sono la base per trasformare i sogni in realtà. Come era tipico dei piani di produzione e costruzione della metà dell’Ottocento e dell’inizio del Novecento, ogni elemento è stato accuratamente calcolato e disegnato meticolosamente. Sfortunatamente, il piano dell’edificio è ora solo una reliquia di tempi lontani, ma rappresenta ancora una pianificazione approfondita e visioni audaci.
Colore, finitura, forma delle lancette e degli indici e la tipografia dei numeri sono gli elementi che si percepiscono guardando il quadrante. I calcoli precisi e i requisiti di progettazione necessari per realizzare un orologi replica passano inosservati. Tuttavia, ogni quadrante di Zenith è meticolosamente pensato e progettato; nessun dettaglio è lasciato al caso. I progettisti della Manifattura hanno tentato di enfatizzare questo aspetto “invisibile” del quadrante trasferendo i loro disegni costruttivi direttamente sul quadrante del “Blueprint”.
Il quadrante non convenzionale dello Zenith Replica Pilot Type 20 Blueprint è composto da due parti: una base blu opaco con i disegni tecnici e le note dei costruttori, oltre a un vetro zaffiro e uno strato aggiuntivo di vetro zaffiro con i consueti indici e il logo dell’azienda. Il design crea un meraviglioso effetto di profondità, con i vari indici che proiettano una leggera ombra sullo sfondo blu, dando l’impressione di fluttuare sopra il quadrante.
Il progetto Pilot Type 20 rimane naturalmente fedele all’eredità dell’onnipresente orologio Pilot di Zenith. La cassa oversize in acciaio inossidabile (l’orologio replica misura 45 mm esclusa la corona), rifinita con finiture lucide e satinate, è stata dotata della caratteristica corona oversize e a forma di cipolla, che rende facile impostare l’ora anche indossando i guanti da volo. Una targhetta avvitata con il numero di serie sul lato della custodia indica la limitazione.
La cassa è resistente all’acqua fino a 10 atm.
Questo orologio è alimentato dal movimento automatico di manifattura Elite, che vanta una riserva di carica di almeno 50 ore. Il movimento automatico funziona ad una frequenza di 4 Hz ed è sinonimo di affidabilità e precisione.
Zenith Replica completa il Pilot Tye 20 Blueprint con un cinturino in pelle di vitello blu. Abbiamo già accennato alla limitazione dell’orologio replica; l’edizione limitata contiene solo 250 copie.