Correnti nell’aria: recensione del Breitling Replica Aviator 8 B01 Chronograph Mosquito

Correnti nell’aria: recensione del Breitling Replica Aviator 8 B01 Chronograph Mosquito

5 Maggio 2022 0 Di admin

In mezzo alla continua ondata retrò, la collezione Aviator 8 reinterpreta i primi orologi da pilota di Breitling, piuttosto che semplicemente replicarli. In questa recensione approfondita, osserviamo come uno degli ultimi modelli Aviator 8, il B01 Chronograph Mosquito, è rimasto al passo nella vita di tutti i giorni. (Foto originale di Olaf Köster.)
Proprio come i forti venti a volte possono trasformarsi in tempeste, gli orologi della serie Breitling Replica Aviator 8 hanno subito cambiamenti radicali. La serie è stata lanciata come Navitimer 8 all’inizio del 2018 e da allora si è trasformata in Aviator 8, anche se non ha avuto molto successo. Per ora, la mossa sembra essere completa: la nuova linea di prodotti riflette la lunga storia di Breitling con l’industria aeronautica.

All’aviatore 8Breitling replica_Aviator8_B01_Chrono_Mosquito_flat_1000
Una transizione graduale La frase “ritorno alla cabina di pilotaggio” ha annunciato l’arrivo di Georges Kern come CEO di Breitling nel 2017. Il suo obiettivo è rivisitare e rimodellare i primi passi di Breitling nell’aviazione. Replica Breitling produceva strumenti da cabina di pilotaggio per velivoli già negli anni ’30, molto prima che il primo Navitimer con il famoso regolo calcolatore venisse immesso sul mercato nel 1952, quindi è sorprendente che la nuova serie fosse chiamata Navitimer (ora nota come Navitimer). ) e ha omesso il regolo calcolatore caratteristico del modello. E il Navitimer 8 dovrebbe raccontare parte della storia degli orologi replica da pilota Breitling che esistevano prima del Navitimer.

Ecco perché il Navitimer 8 presenta molti elementi degli orologi Breitling prodotti negli anni ’30 e ’40, come la lunetta girevole. L’edizione limitata rilasciata nell’estate 2018, da allora ribattezzata Navitimer Aviator 8 B01 Chronograph, è dotata di segni e numeri pari oltre al triangolo azimutale esistente.
Il nero intenso e i colori contrastanti sul quadrante e sulla lunetta girevole rendono il B01 un orologio da pilota serio.
Poi c’è il Curtiss Warhawk, un’altra edizione speciale rilasciata circa un anno dopo il Navitimer 8, e infine l’Aviator 8, che ora rappresenta i primi legami di Breitling con l’aviazione. I cambiamenti sono stati graduali e non hanno causato molto trambusto. Mentre i modelli Navitimer 8 possono ancora essere trovati sul sito web di Breitling Replica (questi modelli possono replica rolex diventare oggetti da collezione a causa della loro breve durata), i modelli unici con regoli si trovano sotto “Navitimer”, mentre i nuovi orologi sono sotto “Aviator” 8. “Il Navitimer il nome sul quadrante è scomparso.
Il nostro replica orologio di prova, l’Aviator 8 B01 Chronograph Mosquito, è stato messo in vendita alla fine del 2019 ed è “ritorno alla cabina di pilotaggio” come lo definisce Georges Kern, e torna allo stile dell’orologio della cabina di pilotaggio progettato dal dipartimento dell’aviazione di Huit. Anni ’30 e ’40. Fondata nel 1938 a Breitling (huit in francese significa “otto”), questa divisione gestisce gli orologi della cabina di pilotaggio degli aerei con una riserva di carica di otto giorni.

Movimento con velocità stabile
Sebbene il movimento interno B01 non offra una riserva di carica di 8 giorni, la estende di quasi tre giorni (70 ore), che è lo stato dell’arte. Un movimento cronografo con controllo tramite ruota a colonne e frizione verticale è stato introdotto nel 2009 per commemorare il 125° anniversario dell’azienda. La sua versione base alimenta il Chrono bell ross replica Mosquito, ma uno sguardo più attento rivela alcune sfumature. Ad esempio, la vite eccentrica per la regolazione fine è in una posizione diversa, e la leva utilizzata per la funzione cronometro presenta alcuni difetti di finitura, purtroppo evidenti attraverso il fondello in zaffiro.
Ma nulla di tutto ciò sembra influenzare l’eccellente cronometraggio di Breitling. Il movimento B01 funziona ad un ritmo molto equilibrato in tutte le situazioni: su un cronografo, al polso o quando il cronografo è attivato. Il B01 è molto affidabile in questo senso.
Il giallo brillante sotto il cinturino in pelle accentua il look retrò. Il movimento B01 è visibile sotto il fondello in zaffiro.
Come il Navitimer, è alloggiato in una cassa in acciaio inossidabile da 43 mm, le anse sono ora più corte, la curvatura e i bordi lucidi sono più prominenti, soprattutto se visti di lato, l’orologio è robusto e sportivo. Dagli anni ’30 agli anni ’60, Replica Breitling completava spesso i suoi orologi con questi stessi aspetti.

Di ispirazione storica sono anche i pulsanti del cronografo “a fungo”, che, come la corona scanalata, sono un’altra caratteristica del cronometraggio aeronautico. Il controllo della ruota a colonne fornisce un punto di pressione fermo ma molto fluido per i pulsanti del cronografo. La corona a vite è difficile da rilasciare e tenere in posizione, ma è facile da estrarre in diverse posizioni operative.

Orologio da pilota di moda Diamondblack
La lunetta girevole bidirezionale scanalata ruota senza intoppi, a differenza del Navitimer con la sua parte superiore liscia inclinata verso il basso, indici e numeri bianchi e punti di riferimento rossi. La parte della scanalatura continua una forte pendenza conica verso replica zenith il basso e, contrariamente all’orologio aeronautico, la parte rialzata non è completamente parallela alla scanalatura. Anche l’anello della lunetta Mosquito è rivestito con ADLC, che lo rende di un nero intenso, che è diverso dal colore antracite del rivestimento DLC che Breitling ha utilizzato per molti anni.

Il rivestimento ADLC “Diamondblack” è stato sviluppato per i beni di lusso. La sua durezza e resistenza agli urti e ai graffi, nonché il suo elegante colore nero metallizzato, rendono questo rivestimento a base di carbonio ideale per gli orologi replica. I processi a base di gas e le basse temperature di rivestimento inferiori a 200 gradi Celsius sono ideali per il rivestimento di forme complesse e materiali sensibili. Rivestimenti da 2 a 3 micron preservano la struttura delle superfici lucide o opache. Diamondblack è ipoallergenico e resistente alle sostanze chimiche e ai solventi acidi e alcalini. Grazie alle sue buone proprietà di attrito, Diamondblack può essere utilizzato anche come rivestimento per parti di orologi meccanici. Riduce la necessità di replica piaget lubrificazione e prolunga gli intervalli di manutenzione. Qui, tuttavia, non viene utilizzato per i movimenti degli orologi.
Grazie all’uso estensivo di Super-LumiNova, il quadrante si illumina di notte.
Accenti colorati Memories de Havilland Mosquito
Il quadrante nero ricorda gli strumenti e gli replica orologi vintage della cabina di pilotaggio. L’audace tonalità rosso-arancio vuole ricordare i distintivi e i segni sulla fusoliera del de Havilland Mosquito, un aereo utilitario britannico degli anni ’40 che fu uno degli aerei più veloci dei cieli durante la seconda guerra mondiale, costruito quasi interamente in legno – Questa è l’ispirazione per il nome “Mosquito” per questo cronografo Aviator 8 B01.Breitling_ replicaAviator8_B01_Chrono_Mosquito_back_1000

Le lancette sorprendenti mostrano l’ora principale con un bordo arancione, che domina il quadrante. Le lancette piccole della funzione cronometro e la punta della lancetta centrale dei secondi del cronometro ripetono lo stesso colore. Sebbene questi elementi non emettano luce, le lancette principali, i numeri e gli indici delle ore e i 12 piccoli triangoli sui minuti/secondi avvolgono il bordo del quadrante, illuminandosi di un verde brillante al buio. Alla luce del giorno, il rivestimento bianco Super-LumiNova contrasta con il quadrante nero per una omega replica migliore leggibilità.

La traccia dei minuti sul bordo del quadrante si basa sulla referenza originale 634, con indici triangolari che puntano ogni 5 minuti, una linea estesa per i minuti e una linea sottile per le frazioni di secondo. I grandi numeri arabi provengono dalla ref. Il 765 AVI, che si è fatto un nome tra i piloti, è stato chiamato il “copilota”. I tre sottoquadranti e numeri d’argento sulla lunetta si trovano anche su questi modelli precedenti.